SCOIATTOLI

Home » SCOIATTOLI

SCOIATTOLI

Lo scoiattolo è un roditore, presente in tutta Italia con eccezione delle isole. È un animale arboricolo, abile saltatore, che si nutre di noci, ghiande, funghi e frutta, delle quali fa cospicue scorte durante la stagione estiva, immagazzinandole in dispense ben nascoste, per poi attingerne nei periodi invernali. Lo scoiattolo comune è lungo circa 25 cm senza la coda e il suo peso può arrivare fino 340 g.

Il colore del mantello varia dal marrone rossiccio al marrone scuro e si pensa che queste diverse tonalità siano legate a vari fattori, quali il clima, la copertura vegetale e l’alimentazione; la zona dell’addome è invece sempre di colore bianco. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e permettono quindi all’animale di muoversi con molta agilità sul terreno; inoltre riesce a muoversi agilmente sugli alberi grazie ai suoi artigli aguzzi. Può capitare che questi simpatici roditori infestino le nostre case, soprattutto quei luoghi meno frequentati come garage e soffitte. Nel caso in cui sia in atto un’infestazione da parte degli scoiattoli può essere utile chiudere tutti i buchi e le fessure che possono consentire il loro passaggio e attirarli all’esterno tramite il cibo, come noccioline o fette di mela. Nel caso questo metodo non abbia riscontri positivi si può ricorrere a suoni che spaventino questi roditori.

Potrebbe essere una buona idea tenere accesa per esempio la radio, oppure lasciare accesa la luce. Un altro metodo abbastanza utile è il ricorso a repellenti a basa di urina di predatori; i più diffusi sono quelli a base di urina di volpe, che rappresenta un pericoloso predatore per gli scoiattoli, i quali mettono in fuga i roditori.



Codividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Segui le Social Page!
Facebooklinkedin
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata SA8000

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com