PIR (PASSIVE INFRARED)

Home » PIR (PASSIVE INFRARED)

PIR (PASSIVE INFRARED)

Un sensore ad infrarossi passivo (PIR sensor, acronimo di Passive InfraRed) è un sensore elettronico che misura i raggi infrarossi irradiati da un oggetto nel suo campo di vista.

Il termine passivo si riferisce al fatto che i PIR non emettono energia in nessuna forma ma lavorano esclusivamente rilevando l’energia sprigionata dagli oggetti. Le radiazioni infrarosse vengono acquisite tramite la parte frontale del sensore, chiamata ‘faccia del sensore’. All’interno di un PIR è presente un sensore o una serie di sensori, fatti con materiali piroelettrici , cioè materiali che generano energia se esposti a calore.

Un rilevatore di movimento che implementa i PIR, è usato per rilevare il movimento di persone, animali, o altri oggetti, per questo sono spesso usati in antifurti e sistemi di illuminazione automatizzati. Un sensore PIR non rileva autonomamente movimento; rileva piuttosto brusche variazioni di temperatura che modificano lo stato che il PIR aveva “memorizzato come normale”.

Quando qualcosa o qualcuno passa di fronte a uno sfondo, ad esempio un muro, precedentemente rilevato dal PIR come stato normale, la temperatura in quel punto si innalza bruscamente, passando dalla temperatura della stanza a quella del corpo e questo rapido cambiamento attiva il rilevamento. I PIR possono possedere più sensori al loro interno cosi che, con le appropriate aggiunte elettroniche, si possa ricavare, dal rilevamento sequenziale dei sensori, la direzione del movimento, riducendo così i falsi allarmi.

I produttori consigliano un attento posizionamento dei loro prodotti per evitare falsi allarmi suggerendo un montaggio dei PIR in modo tale che non abbiano la possibilità di rilevare movimenti al di fuori della zona che si vuole monitorare: ad esempio, fuori da una finestra.



Codividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Segui le Social Page!
Facebooklinkedin
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata SA8000

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com