ABBIGLIAMENTO DI ANTINFORTUNISTICA – DPI
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate dal datore di lavoro e dai suoi collaboratori.
Puntosicurezza fornisce ai propri clienti un'ampia scelta tra gli articoli per la sicurezza sul lavoro.
Abbigliamento da lavoro ed antinfortunistica: un abito da lavoro può essere innanzitutto considerato come un abito che ci permette di svolgere al meglio una specifica attività lavorativa. In questo senso anche una giacca è un abito da lavoro, intesa come uno strumento che migliora ed ottimizza una determinata prestazione in ambito professionale. Diciamo allora che, quando ad un abito da lavoro vengono aggiunte specifiche ed identificate particolarità, proprietà di resistenza o addirittura di protezione, ecco che un abito da lavoro diventa un abito di Antinfortunistica. Considerando un aspetto non solo funzionale, ma anche uno di tipo legale, l'abbigliamento di antinfortunistica deve necessariamente possedere specifiche caratteristiche e queste caratteristiche devono venir certificate. La protezione sul lavoro non è più una scelta personale o del gruppo, ma un obbligo di legge per la quale se ne decreta l'utilizzo, quindi anche l'abbigliamento ad alta visibilità (giacche e panciotti catarifrangenti), rientrano nella tipologia di abbigliamento di antinfortunistica.
Calzature antinfortunistiche: compredono tutti i tipi di calzature atte a proteggere i piedi durante il lavoro. Attualmente le calzature per essere considerate antinfortunistiche devono essere marcate con il simbolo comunitario "CE" e riportare il numero della normativa internazionale secondo cui sono state testate. Queste calzature sono sempre munite di puntale in grado di proteggere dagli urti fino ad un livello di energia di 200 Joule (corrispondente ad un peso di 20 Kg. che cade da un metro di altezza) e da forze fino a 1500 N (circa 150 Kg.).
Abbigliamento DPI ( Dispositivi di Protezione Individuale): è una linea di abiti particolarmente indicata per risolvere quei problemi di equipaggiamento, che spesso sono sottovalutati da operatori in condizioni di esposizione a rischi professionali elevati. Questo tipo di abbigliamento è studiato appositamente per proteggere l'utente da uno o più rischi per la propria incolumità e garantire la sicurezza sul lavoro. Questi indumenti si dividono in :
Indumenti ignifughi: destinati a preservare dagli effetti del fuoco e del calore con un potere di isolamento termico appropriato. Sono realizzati in tessuto che non propaga le fiamme e che limita il trasferimento del calore verso una parte del corpo.
Indumenti ad alta visibilità: progettati per aumentare la superficie rifrangente e fluorescente rendendo gli indumenti particolarmente visibili, di notte e di giorno, proteggendo così l'operatore dai rischi derivanti dalla scarsa visibilità anche in condizioni particolari.
Indumenti multirischio: adatti a coloro che lavorano nel settore industriale ed edile e che possono trovarsi in situazioni di esposizione a rischi differenti simultaneamente. Sono prodotti con tessuti resistenti, anche al taglio e alle abrasioni.
Indumenti antistatici: particolarmente adatti a quegli operatori che operano in aree dove è necessario non produrre scariche elettrostatiche che possano causare scintille pericolose per evitare eventuali esplosioni.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!