CONSULENZA PER SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E L’IGIENE ALIMENTARE (UNI EN ISO 22000:2005)

Home » CONSULENZA PER SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E L’IGIENE ALIMENTARE (UNI EN ISO 22000:2005)

 

Consulenza per Sistemi di gestione per la sicurezza e l'igiene alimentare (UNI EN ISO 22000:2005)

La norma volontaria specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare per tutte le organizzazioni della filiera alimentare per dimostrare la propria capacità di controllo dei pericoli sulla sicurezza alimentare in modo da assicurare che gli alimenti siano sicuri al momento del consumo umano.

Questa norma è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare ed è basato sui principi dell’HACCP ed è allineato con le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO  14001 (qualità e ambiente). Fornisce inoltre con sistematicità gli strumenti per la produzione di alimenti sicuri al momento del consumo:l’azienda che la ottiene la certificazione dimostra così la sua capacità di identificare e controllare i pericoli insiti nella sua attività.

Può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente coinvolti (ad esempio produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione, servizi di ristorazione, ecc). 
I vantaggi per un’azienda del settore agroalimentare di ottenere la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 22000:2005 sono principalmente:

·         consentire a tutte le aziende, coinvolte in modo diretto o indiretto nella filiera, d’identificare con precisione i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace;

·         prevenire il verificarsi di incidenti lungo tutta la filiera e poter valutare la conformità in campo normativo.

Possiamo concludere affermando con cognizione di causa che sebbene non sia obbligatoria l’applicazione della norma UNI EN ISO 22000:2005 si pone come punto di riferimento per le aziende del settore per l’applicazione dei regolamenti comunitari e nazionali in materia di igiene e sicurezza alimentare.

La consulenza prevede il primo check-up aziendale sulla situazione organizzativa e analisi dei bisogni dell’ azienda ed in seguito lo svolgimento del servizio, direttamente presso e sede del cliente per:

·                 analisi del piano haccp in essere e dei CCP definiti;

·                 Stesura e applicazione Manuale Gestione;

·                 Stesura e applicazione procedure gestionali;

·                 Stesura e applicazione procedure operative;

·                 Stesura e applicazione istruzioni di lavoro;

·                 Redazione e applicazione documentazione;

·                 Programmazione ed effettuazione verifiche ispettive interne secondo UNI EN ISO 19011:2011 con conseguenti azioni correttive durante l’avanzamento del progetto;

·                 Addestramento e formazione del personale interno;

·                 Assistenza all’implementazione;

·                 Richiesta visita Ente certificazione;

·                 Se necessario assistenza durante la visita ente certificazione;

·                 Eventuali azioni correttive;



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com