Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta – Arezzo e provincia

Home » Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta – Arezzo e provincia

Corso per Lavori in Quota e DPI Anticaduta per Arezzo e provincia

Destinatari

Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, è rivolto a coloro che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.

Obiettivo:

Il corso ha l’obiettivo di formare rispetto alle fondamentali competenze in materia di lavori in quota e DPI anticaduta.

Attestati:

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Il Corso per Lavori in Quota e DPI Anticaduta si svolgerà ad Arezzo presso l’aula corsi di PuntoSicurezzA .

Dove

Via Galvani 69 – 52100 – Arezzo

Presso Aula Corsi PuntoSicurezzA


Dettagli:

I Lavori in Quota rappresentano una delle attività lavorative con maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.
Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.
L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta ha come obiettivo quello di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.). Per consentire di apprendere efficacemente le nozioni in merito alle misure di sicurezza nei lavori in quota, nonché di effettuare un’attività di addestramento all’uso dei Dispositivi di Protezione, il corso prevede una prova pratica di indosso di sistemi e attrezzature anticaduta.

Vedi il calendario corsi ed iscriviti

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

PuntoSicurezzA Azienda certificata
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata SA8000

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com