Corso di Formazione R.S.P.P. Datore di Lavoro da 16 – 32 – 48 ore
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è,
" PERSONA, IN POSSESSO DELLE CAPACITA' E DEI REQUISITI PROFESSIONALI DESCRITTI NELL'ART.32, DESIGNATA DAL DATORE DI LAVORO, A CUI RISPONDE, PER COORDINARE IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI. "
La nomina dell' RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro.
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione partecipa assieme al medico competente ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla riunione periodica indetta annualmente dal datore di lavoro. L'RSPP può essere interno oppure esterno all'azienda.
Deve essere nominato un RSPP obbligatoriamente interno all'azienda nei casi previsti dall' art. 31 comma 6 del d.lgs. 81/2008
In alcune tipologie di aziende ( art. 34 comma 1 ed allegato II del d.lgs. 81/2008 ) il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dei rischi
Responsabilità
Il RSPP è un soggetto di prevenzione con compiti di consulenza che opera in posizione di neutralità.
La legge non prevede sanzioni contravvenzionali per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione; tuttavia egli è responsabile del reato di evento se l'infortunio si verifica a causa della consulenza erroneamente resa.
Il RSPP, il medico competente ed il RLS sono responsabili del conseguimento degli obiettivi prefissati dal sistema di gestione della sicurezza aziendale e, nello spirito del miglioramento progressivo dei livelli di salute e di sicurezza, concorrono sinergicamente alla definizione di nuovi piani, programmi e procedure.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!