Cosa si intende per primo soccorso?

Home » Cosa si intende per primo soccorso?

Per "primo soccorso" si intendono tutte quelle azioni tempestive intese ad aiutare le persone che si trovano in situazioni di difficoltà o pericolo per la propria salute nell'attesa che arrivino soccorsi qualificati. In parole più semplici, è l'assistenza sanitaria che viene data in situazioni d'emergenza da parte di persone non qualificate, anche se spesso addestrate. L'obiettivo principale è mantenere in vita il malcapitato, prevenire un'ulteriore peggioramento della sua situazione.
I principi di base del primo soccorso, come applicare una medicazione su una ferita leggera, vengono generalmente appresi da tutti nel corso della vita, ma per operazioni più complesse, come la respirazione bocca-a-bocca, è necessario un corso.
La prima operazione da attuare nel momento in cui una persona ha bisogno di essere soccorsa, è accertarsi dei suoi parametri vitali: controllare che sia cosciente e che il battito cardiaco e la respirazione siano presenti. Controllare se una persona è cosciente è semplicissimo: basta vedere se risponde alla voce o a stimolazioni dolorose (pizzicotti). È bene controllare anche che le risposte siano coerenti alle domande (per fare una veloce valutazione preliminaria di un'eventuale trauma cranico, se è il caso).
Per controllare la presenza di respiro e battito, bisogna far ricorso a vista, udito e al tatto: vedere se il torace si alza e abbassa, sentire il suono della respirazione e sentire con le dita la presenza del battito alla base della trachea (battito carotideo).
In caso di assenza di polso, iniziare il prima possibile la rianimazione cardiopolmonare.
Ricordarsi di chiamare immediatamente il numero di emergenza.



Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Segui le Social Page!
Facebooklinkedin
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata CEPA UNI EN 16636
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com