Cosa sono i DAE e perché è importante la loro diffusione?

Home » Cosa sono i DAE e perché è importante la loro diffusione?

Cosa sono i DAE e perché è importante la loro diffusione?

Il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Nei casi sopra elencati il defibrillatore determina automaticamente se è necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessario. L'utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica quando il dispositivo segnala che questa non è necessaria.

Il funzionamento avviene per mezzo dell'applicazione di piastre adesive sul petto del paziente. Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all'utente, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere un pulsante per erogare la scarica.

Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in "attesa" e dopo due minuti (circa 5 cicli di RCP) esegue l'analisi del ritmo cardiaco e se necessario effettua di nuovo la scarica.

All'interno del DAE è presente una piccola "scatola nera", simile quella presente sugli aerei e quando il DAE viene acceso registra tutti i rumori ambientali e memorizza l'elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le piastre.

La diffusione della defibrillazione precoce negli ambienti di lavoro e negli ambienti pubblici attraverso l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico che, per via delle sue caratteristiche, è uno strumento sicuro e di semplice utilizzo è in grado di salvare la vita ad una persona colta da arresto cardiaco.

 La legge numero 191 del 2009, con il relativo decreto ministeriale del 18 marzo 2011, raccomanda la presenza di Dae in tutti i luoghi di grande affluenza come alberghi, ristoranti, centri commerciali, cinema, piscine e stabilimenti balneari.

l'utilizzo del Dae, può avere un impatto positivo non solo sulla sicurezza dei lavoratori, riducendo gli esiti negativi degli incidenti sul lavoro, ma anche sulla società in generale, dato che abbinando questo mezzo con la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare possono far si di diminuire i rischi sia nell'ambiente di lavoro ma permette anche una maggior coscienza e conoscenza civile. Difatti fa in modo che più persone possano intervenire adeguatamente non solo nei posti pubblici ma soprattutto nella abitazioni private dove avvengono la maggior parte degli arresti cardiaci".

Vari progetti in Italia hanno dimostrato l'efficacia di questo mezzo. Presso Piacenza, è attivo 1999 il "Progetto Vita", che ha previsto la diffusione capillare di defibrillatori automatici esterni (Dae); Su un totale di 354 arresti cardiaci registrati in 22 mesi, in circa il 40% dei casi sono intervenuti i volontari e il tasso di sopravvivenza dei pazienti trattati inizialmente grazie al Progetto Vita, pari al 10,5%, è stato nettamente superiore rispetto al 3,3% registrato tra i pazienti raggiunti soltanto dai soccorsi avanzati. L'efficacia dell'intervento tempestivo dei volontari è stata ancora più evidente nei pazienti con ritmo defibrillabile. In questi casi, infatti, la percentuale di sopravvivenza è salita al 44,1% contro il 21,2%.

Nella stessa regione Lombardia si stanno approvando progetti per ampliare l'utilizzo di questo mezzo.

Per le regolamentazioni riferirsi a questo articolo.

Fonte: PuntoSicuro; Inail.



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com