Ricordiamo, come sempre, che se non si ha partecipato ad un corso di pronto soccorso e/o non si hanno competenze professionali a riguardo, la prima cosa da fare in caso di incidente è chiamare immediatamente i soccorsi e aspettare il loro arrivo, perché il rischio è quello di peggiorare la situazione degli infortunati. È importante però non abbandonare le persone coinvolte nell'incidente fino all'arrivo dei soccorsi, l'omissione di soccorso è un reato penale in Italia. La telefonata al numero di emergenza sanitaria consisterà nel comunicare luogo e tipo di incidente, il numero di feriti, il numero e il tipo di mezzi coinvolti, se ci sono persone intrappolate nei mezzi, se c'è rischio di incendio, ecc.
Mentre si attendono i soccorsi, bisogna mettere in sicurezza la scena attorno all'incidente, facendo spazio intorno ai feriti e segnalando l'incidente, in caso di incidente stradale, alle macchine che stanno venendo nella vostra direzione (tramite il triangolo o altri mezzi di emergenza).
Fino all'arrivo dei soccorsi, si prestano le prime cure secondo le proprie capacità.
È utile fare una rapida analisi della gravità delle lesioni. Le lesioni molto gravi si hanno quando
– il ferito è in uno stato di incoscienza;
– il ferito è stato sbalzato dall'auto o dalla moto;
– ci sono fratture multiple o esposte;
– una qualsiasi parte del corpo è stata amputata;
– il ferito è schiacciato da un peso o trapassato da un oggetto;
– ci sono emorragie evidenti dalla bocca o dalle orecchie;
– il corpo del ferito è in una posizione innaturale.
Le lesioni leggere invece sono tutte le abrasioni, contusioni, lacerazioni che non presentano pericolo per la vita del ferito e le fratture normali non esposte.
Nel caso delle lesioni gravi, non fare assolutamente nulla se non si è padroni delle tecniche di soccorso. L'unico caso in cui è necessario intervenire anche in presenza di lesioni gravi è se l'infortnato si trova in una situazione ancora più pericolosa, ad esempio si trova dentro un'auto in cui sta per scoppiare un incendio. Ricordarsi di non strattonare il ferito durante l'estrazione e di mantenere dritta la sua spina dorsale.
Non togliere il casco al ferito in caso di incidente motociclistico, se il casco viene tolto nel modo sbagliato si rischia di causare lesioni permanenti alla colonna vertebrale.
Nel caso in cui un ferito sia trapassato da un oggetto, non toglietelo, potrebbe causare un'emorragia mortale.
REGOLE D'ORO
- Mantenere la calma;
- mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e se stessi;
- analizzare il tipo di incidente;
- chiamare i soccorsi;
- se si è capaci e competenti, soccorrere l'infortunato, anche psicologicamente;
- non lasciare solo l'infortunato fino all'arrivo dei soccorsi.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!