La presenza di una cassetta di primo soccorso è obbligatoria?

Home » La presenza di una cassetta di primo soccorso è obbligatoria?

Sì, in ambito aziendale. La presenza di un kit di pronto soccorso nelle abitazioni private non è regolamentata, ma è buona norma, tant'è vero che si possono trovare cassette di pronto soccorso in quasi tutte le abitazioni private. Avere a portata di mano tutto l'occorrente in caso di emergenza è importantissimo, come sicuramente la maggior parte di noi avrà sperimentato con mano in passato.
Nelle aziende, e negli automezzi aziendali, la presenza di un kit di pronto soccorso è regolamentata dal Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003. Tale decreto suddivide le varie aziende secondo il grado di pericolosità in tre gruppi. Del gruppo A fanno parte aziende in cui il grado di pericolosità è piuttosto elevato (come le centrali termoelettiche, gli impianti e i laboratori nucleari, le attività minerarie, le aziende di esplosivi), le aziende con più di cinque lavoratori con un grado di inabilità superiore a quattro e tutte le aziende appartenenti al settore agricolo con più di cinque lavoratori a tempo indeterminato. Del gruppo C fanno parte tutte le aziende con uno o due lavoratori che non rientrano nel gruppo A, fanno parte del gruppo B tutte quelle aziende con tre o più lavoratori e che non rientrano nel gruppo A. Il datore di lavoro deve garantire la presenza all'interno dell'azienda di una cassetta di pronto soccorso; il contenuto minimo della cassetta è definito dal gruppo a cui appartiene l'azienda (per il contenuto nel dettaglio, vedere la sezione apposita "Cosa contiene una cassetta di pronto soccorso?").
Il Decreto Ministeriale stabilisce anche i contenuti ed i tempi minimi dei corsi che i lavoratori addetti al pronto soccorso dovranno seguire (16 ore suddivise in 3 giornate per il gruppo A e 12 ore suddivise in 3 giornate per le altre aziende).



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Azienda certificata SA8000
Azienda certificata Aifos
Azienda certificata CEPA UNI EN 16636
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com