Obbligo della formazione per tutti i lavoratori

Home » Obbligo della formazione per tutti i lavoratori

 

 

Ricordiamo a tutti i datori di lavoro che L’Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

E’ obbligatorio per tutti i datori di lavoro formare i propri lavoratori a prescindere dalla tipologia contrattuale.

Il corso è obbligatorio ed è rivolto a tutti i lavoratori presenti in azienda per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro ai sensi degli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008. 

il corso è rivolto a: 
–  lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato (anche part-time)
–  lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato (anche part-time)
–  soci lavoratori  
–  neoassunti (entro 60 giorni dall’assunzione) 
–  lavoratori in cassa integrazione 

 

 


Cosa dice la legge ?

L’art. 2 del D.Lgs. 81/08 considera “lavoratori” tutti coloro che prestano il loro lavoro all’interno della sede ove esso è esercitato a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente

La formazione dei lavoratori si articola in due moduli distinti uno di formazione generale della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, ed uno di formazione specifica della durata minima di 4, 8 o 12 ore, a seconda che il settore di attività sia inserito corrispondentemente nella classe di rischio basso, medio o alto, per un numero totale quindi dell’intero percorso formativo pari ad almeno 8, 12 o 16 ore.

La penalità nel caso che venga riscontrata una formazione dei lavoratori impartita da parte del datore di lavoro non adeguata ai rischi che questi possono correre in azienda è prevista dall’art. 55, comma 5, lett. c dello stesso D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., a carico del datore di lavoro e del dirigente, nell’arresto da due a quattro mesi o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

 

 

Per maggiori informazioni richiedi subito un preventivo scaricando il modulo sottostante e invialo a info@puntosicurezzaar.com oppure contattaci al numero 0575/380106.

 

                                         

                                               CLICCA QUI' PER SCARICARE IL MODULO



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com