RISCHI E INFORTUNI NEGLI UFFICI

Home » RISCHI E INFORTUNI NEGLI UFFICI

RISCHI E INFORTUNI NEGLI UFFICI
 

Gli uffici sono un luogo di lavoro dove la sottovalutazione dei rischi è molto alta. Infatti in questi luoghi di lavoro si annidano alcuni pericoli per la nostra salute, legati a fattori di rischio vari (posture prolungate, utilizzo non corretto dei videoterminali, movimentazioni errate di pesi, ecc), ma non sempre con la consapevolezza piena dei lavoratori. Un altro rischio spesso sottovalutato è la caduta. Il problema è che le cadute in questi ambienti raramente sono gravi e difficilmente se ne trovano esempi significativi. I casi che riportiamo si riferiscono per lo più a cadute da scale fisse, ma li useremo come spunto per dire qualcosa in più sulla prevenzione delle cadute negli uffici.

  • Nel primo caso che riportiamo il lavoratore svolge l’attività di impiegato in un ufficio e, mentre sale le scale per recarsi alla sua postazione di lavoro, si volta verso il collega che lo accompagna per porgergli alcuni documenti. Nel fare questo inciampa e cade all'indietro “urtando violentemente la nuca sulla scala. Dunque un problema di perdita di equilibrio dovuta ad una distrazione, ad un semplice gesto che poteva essere fatto con maggior sicurezza quando i due colleghi fossero arrivati in piano.

  • Il secondo caso ha una dinamica altrettanto breve ed è relativo al percorso svolto da una lavoratrice che si recava, come d’abitudine, dal proprio ufficio sito al piano mezzanino, al piano terra per bere un caffè al distributore automatico e a fumare una sigaretta. Il problema è che per fare questo spostamento la lavoratrice scendeva una rampa di scale. Lo faceva senza avere nessun oggetto fra le mani se non la chiavetta per il distributore ed un pacchetto di sigarette. Un piede messo male, una caduta e anche in questo caso la testa battuta sulle scale.

Possiamo dire che è quindi sufficiente un cavo lasciato in giro, un cassetto aperto, un pavimento ingombro o scivoloso per provocare un infortunio. E infortuni di questo tipo – spesso piccoli, qualche volta gravi – sono all’ordine del giorno. Rischi di caduta che aumentano in modo esponenziale, se incauti lavoratori per raggiungere posizioni elevate, magari per depositare o prelevare materiale d'ufficio, si arrampicano sugli scaffali o salgono sulle sedie senza utilizzare correttamente idonee scale. Una prima regola di prevenzione negli uffici è l'ordine e la pulizia del posto di lavoro: la disposizione degli arredi, dei mobili, dei cavi, delle apparecchiature e macchinari deve garantire il loro corretto impiego e consentire agevoli spostamenti.



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com