TERAMO: INSETTI URTICANTI NELL'ASILO
A Colleatterrato (TE) la scuola dell'infanzia "Pinocchio" e l'asilo nido "Pollicino" sono rimasti chiusi due giorni per disinfestazione dei locali, a causa della presenza di bruchi di processionaria del pino, un insetto dannoso per la salute che provoca eritemi, allergie ed eruzioni cutanee.
A sancirlo è stata un'ordinanza del sindaco Maurizio Brucchi, dopo varie segnalazioni arrivate all'Ufficio Ambiente del Comune.
Questi bruchi del pino, che in seguito si trasformeranno in farfalle, sono particolarmente irritanti, perchè sono ricoperti di peli, che a contatto con la pelle, provocano un forte prurito al malcapitato; sulla pelle dove si infliggono le setole o i loro frammenti, si crea un eritema papuloso fortemente pruriginoso che tutto sommato svanisce nel giro di qualche giorno. Se invece i peli o i frammenti di essi vengono a contatto con gli occhi, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora penetrano nelle vie respiratorie e digestive le conseguenze sono molto più gravi. Un'irritazione alle vie respiratorie si manifesta con mal di gola, starnuti, difficoltà nella deglutizione ed eventualmente, con difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!