ZANZARA GIGANTE ALLE PORTE: IL PROGRAMMA DELLA DISINFESTAZIONE

Home » ZANZARA GIGANTE ALLE PORTE: IL PROGRAMMA DELLA DISINFESTAZIONE

ZANZARA GIGANTE ALLE PORTE: IL PROGRAMMA DELLA DISINFESTAZIONE

Un anno fa l'insopportabile insetto già avevo infastidito la popolazione del lungomare pisano. Anche quest'anno, a causa del clima particolarmente piovoso aspettiamoci una nuova invasione del già noto insetto.
Negli ultimi mesi le copiose pioggie hanno creato anche quest'anno le condizioni ideali per la proliferazione delle fastidiose zanzare Aedes rusticus (o Ochlerotatus rusticus), da Calambrone a Viareggio.
Si tratta di una zanzara che si sviluppa nelle lame allagate del bosco del Parco Naturale, caratterizzate da acque ferme e substrato di sottobosco. E' una zanzara non solo più grande rispetto alle altre, ma anche molto aggressiva ed attiva nell'arco di tutta la giornata. Il suo periodo di massima proliferazione va tra l'inverno e la primavera, e termina il suo ciclo con l'arrivo del caldo.
Per combatterla i tecnici della Direzione Ambiente del Comune di Pisa si sono messi in azione, ed assistiti dagli specialisti della ditta Executive Clinner, a cui è stato affidato il servizio di prevenzione e disinfestazione nelle aree pubbliche comunali, hanno introdotto un programma di interventi antilarvali e adulticidi per eventuali emergenze.
Con l'intervento antilarvale si può impedire efficacemente lo sviluppo delle larve. Questo intervento però deve essere tempestivo, nel senso si deve intervenire prima che le larve diventino "pupe". Quest'ultime infatti non si alimentano e quindi diventa vana la somministrazione degli insetticidi biologici necessari nelle aree naturali dove questa zanzara cresce. Inoltre questo tipo di disinfestazione ha un minimo impatto sull'ambiente.
Il tempo limite entro il quale bisogna effettuare l'intervento è la fine di marzo, mentre le aree da trattare in primis sono quelle adiacenti agli abitati da Marina di Pisa a Calambrone, più le aree adiacenti i viali che conducono al mare. Successivamente, in base al ciclo vitale della zanzara, si deve partire con i trattamenti adulticidi, che sono meno efficaci in quanto la distribuzione degli adulti nell'ambiente è ampia ed hanno un impatto più gravoso sull'ambiente.
Inoltre va detto che l'intervento sarà più problematico nelle zone boscose, a causa della folta vegetazione che impedisce gli accessi; per questo motivo l'intervento sarà subordinato all'autorizzazione del Parco Naturale, allertata dall'Amministrazione Comunale per chiedere interventi specifici. Saranno escluse le aree di Camp Darby e del CISAM sulle quali levarie istituzioni si stanno attivando per garantire un intervento coordinato. Simultaneamente verrà continuata l'attività di monitoraggio e disinfestazione delle aree pubbliche di giurisdizione comunale secondo un programma stabilito a suo tempo e intensificando gli interventi nelle aree più colpite dal fenomeno.

Disinfestazione zanzara gigante Pisa nella primavera 2014

 

Potrebbe interessarti:http://www.pisatoday.it/cronaca/disinfestazione-primavera-2014-zanzara-gigante-pisa.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

 

Disinfestazione zanzara gigante Pisa nella primavera 2014

 

Potrebbe interessarti:http://www.pisatoday.it/cronaca/disinfestazione-primavera-2014-zanzara-gigante-pisa.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788



Segui le Social Page!
Facebooklinkedin

Condividi il contenuto sui social!
Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
PuntoSicurezzA Azienda certificata
Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com