Modifiche al “Decreto controlli” – Pubblicato D.M. 15 settembre 2022

Home » Modifiche al “Decreto controlli” – Pubblicato D.M. 15 settembre 2022 » Normative » Modifiche al “Decreto controlli” – Pubblicato D.M. 15 settembre 2022

Pubblicato D.M. 15 settembre 2022:

“Modifiche al decreto 1 settembre “Decreto controlli” criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81

A seguito della circolare rilasciata dalla Direzione centrale dei Vigili del Fuoco in data 19 settembre 2022 con protocollo DCPREV 12892, in data 24 settembre 2022, con entrata in vigore 25 settembre 2022, è stato pubblicato decreto inerente modifiche al decreto controlli del 1 settembre 2021.

Come si legge dal decreto appena pubblicato è emersa la necessità di rivedere la tempistica di entrata in vigore delle disposizioni dell’articolo 4 del D.M. 1 settembre 2021 :

D.M. 1 settembre 2021 art. 4:

  1. Gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici manutentori qualificati.
  2. Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore sono stabilite nell’allegato II del presente decreto, che costituisce parte integrante del presente decreto
  3. La qualifica di tecnico manutentore qualificato sugli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio è valida su tutto territorio nazionale.

Le disposizioni previste inerenti la qualifica dei tecnici manutentori entrano in vigore dal 25 settembre 2023

Il decreto inoltre riporta altre modifiche tra cui:

  • Suddivisione dei contenuti minimi formativi per tecnico manutentore SENFC, SEFFC, SVOF
  • Inserito profilo per Sistemi a polvere.

Oltre ad alcune specifiche inerenti le terminologie da sostituire in alcuni paragrafi.

Si ricorda che tutti gli altri articoli inerenti l’applicazione, le registrazioni degli interventi e l’abrogazione di alcuni articoli e/o commi del D.M. 10 marzo 1998 entrano in vigore dal 26 settembre 2022 come da decreto pubblicato il 25 settembre 2021.

Di seguito è possibile scaricare l’estratto del provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Decreto "Controlli" - DM 1 settembre 2021 - Novità nella Formazione dei tecnici manutentori antincendio

Puntosicurezza Srl – Consulenza – Manutenzione – Fornitura – di prodotti, corsi e servizi per la sicurezza

L’azienda, fondata nel 1998, ha sviluppato negli anni tutti i servizi legati alla Sicurezza sul Lavoro, fornitura e manutenzione di prodotti, corsi di formazione e consulenza con un team di professionisti a tua disposizione.

Contattaci tramite la form sottostante:

    (*) Autorizzo al trattamento dei miei dati personali: con l'accettazione della presente, esprimo il mio consenso al trattamento dei dati forniti secondo la Privacy Policy del sito.



    Segui le Social Page!
    Facebooklinkedin

    Condividi il contenuto sui social!
    Facebooktwitterpinterestlinkedinmail
    PuntoSicurezzA Azienda certificata
    Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane
    Servizi e Prodotti Puntosicurezza Srl

    Per qualsiasi informazione contattaci allo 0575 380 106 o scrivi ad info@puntosicurezzaar.com