Perché avere docce e lavaocchi?
Il primo soccorso per qualsiasi ustione chimica per lʼazione di sostanze acide, caustiche, radioattive o comunque irritanti e contaminanti, consiste nel dilavare il prodotto nocivo irrorando la parte del corpo interessata, il più rapidamente possibile, con abbondanti quantità dʼacqua corrente: un simile trattamento è in grado, nella quasi totalità dei casi, di limitare dannose conseguenze, mentre anche un ritardo di pochi secondi può risultare fatale.
Tutto il personale dovrà essere istruito sullʼuso corretto degli equipaggiamenti. Il lavaggio oculare dovrà avere una durata di 10/15 minuti, la doccia una durata di 5/10 minuti.
Questo dispositivo deve essere previsto per ciascuna area considerata pericolosa in posizione ben visibile, chiaramente identificabile e raggiungibile in pochi istanti, max. 10 secondi anche da una persona infortunata e priva di aiuto. Si consiglia una distanza massima di 15/20 metri e nel caso di possibili incidenti simultanei, prevedere più di una apparecchiatura. Gli equipaggiamenti, docce e lavaocchi, devono essere collegati alla rete dellʼacqua potabile installando a monte una valvola dʼarresto per la manutenzione.
E' importante che il lavaocchi sia controllato attivamente ogni settimana e testato mensilmente. Il getto d’acqua deve partire agendo sulla leva di comando e rimanere in azione. Ecco le varie tipologie in vendita presso la nostra azienda:
– Lavaocchi portatili con serbatoio
– Doccia di emergenza a pavimento con lavaocchi
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!