Disinfezione dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
La PuntoSicurezza Srl offre servizi di disinfezione e trattamenti con prodotti sanificanti specifici
Il 6 aprile 2021 è stato sottoscritto, al tavolo tra Governo e le Parti Sociali, il Protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna i precedenti accordi sulla salute e sicurezza tenendo conto di dei DPCM del 14 marzo e 24 aprile 2020.
In particolare il nuovo protocollo introduce l’obbligo di effettuare la sanificazione dei luoghi di lavoro nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19. Pertanto in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, ad una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della citata circolare del Ministero della salute 5443 del 22 febbraio 2020.
Inoltre la Circolare n. 17644 del 22/05/2020 del Ministero della Salute “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento” ribadisce che il rischio di esposizione è ridotto se si effettuano procedure di disinfezione utilizzando prodotti disinfettanti con azione virucida autorizzati (PMC o biocidi). E’ importante la disinfezione di superfici e oggetti quando toccati da più persone. I disinfettanti uccidono i germi sulle superfici, effettuando la disinfezione delle superfici è possibile ridurre ulteriormente il rischio di diffondere l’infezione.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!