Sicurezza sul lavoro ad Arezzo Corsi – Specializzati con PuntoSicurezzA
Per sicurezza sul lavoro si intende la situazione nella quale il lavoratore è posto nella condizione di lavorare senza esporsi al rischio di incidenti, ed in particolare il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti e degli strumenti che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità materiale del verificarsi di incidenti.
- Iscriviti ai corsi organizzati da PuntoSicurezzA per la sicurezza sul lavoro ad Arezzo e provincia.
PuntoSicurezzA organizza corsi specifici per la sicurezza sul lavoro ad Arezzo e provincia
In Italia, la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 81/08, entrato in vigore a maggio 2008. Questo decreto, abroga e coordina in un Testo Unico Sicurezza parecchie norme ed in particolare il precedente D.Lgs 626/94 che aveva recepito in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. D.Lgs. n. 81 del 2008 impone al datore di lavoro di eliminare le fonti di pericolo collegate allo svolgimento di una determinata attività lavorativa all’interno di un determinato contesto. Le azioni di prevenzione, quindi, devono adattarsi alle singole realtà nelle quali si va ad operare, coinvolgendo nel procedimento anche i lavoratori.
Per questo motivo la normativa prevede tre momenti fondamentali.
- Nel primo ( “valutazione dei rischi”) l’impresa individua i rischi ai quali sono esposti i lavoratori.
- Nel secondo vengono adottate le misure di sicurezza ritenute più idonee ad eliminare o comunque a contenere i rischi.
- Nel terzo i lavoratori vengono informati sui rischi ai quali sono esposti e viene loro data una formazione adeguata per l’utilizzo dei sistemi di sicurezza.
All’interno di un’azienda, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro. Questo soggetto deve assolvere agli adempimenti previsti, ha quindi l’obbligo di evitare che probabili e possibili pericoli dovuti all’esercizio della sua attività, possano tradursi in rischi per i lavoratori che vengono assunti per il compimento di tale attività, i quali però non decidono i criteri per portarla a termine, poiché il potere organizzativo spetta solo al datore di lavoro.
Segui le Social Page!
Condividi il contenuto sui social!